Catene: Shimano vs KMC

Catene: KMC vs SHIMANO

Trovare la catena giusta per la tua bicicletta, come la maggior parte dei componenti, può risultare complicato. Con così tante opzioni disponibili sul mercato, è facile cadere nella trappola dell’acquisto della catena più costosa, sperando che le prestazioni siano superiori.

Tuttavia, confrontando due marchi di catene molto popolari, KMC e Shimano, ti renderai conto che potrebbe non essere così.

Catene KMC:

Quali sono le caratteristiche delle catena KMC?

Quali sono i vantaggi delle catene KMC?

Quali sono i contro delle catene KMC?

Catene Shimano:

Quali sono le caratteristiche delle catene Shimano?

Quali sono i pro delle catene Shimano?

Quali sono i contro delle catene Shimano?

Sommario:

Catene KMC:

Le catene KMC sono prodotte da KMC Chain Industrial Co Ltd, un produttore di catene a rulli con sede in Taiwan, con punti vendita negli Stati Uniti ed in Europa. Producono catene per biciclette, nonché altri componenti con il nome di KMC, e li distribuiscono ad altre società, tra cui Shimano.

Sono catene molto popolari sul mercato e sono riconosciuti come di qualità professionale, spesso utilizzate dai ciclisti del circuito World Tour.

Quali sono le proprietà delle catena KMC? 

La catena che prenderemo in esame per questo confronto è la X12Ti-N . Ha una tecnologia di rivestimento Nitrato di Titanio che gli conferisce una ottima resistenza all’usura, un perno cavo e piastre, che si traducono in una catena super leggera di soli 268 grammi. Il peso ridotto è considerato molto positivamente dai ciclisti che puntano sulla velocità e hanno bisogno di essere consapevoli del peso. Offrono un design Double X Bridge per le prestazioni del cambio e sono compatibili con i sistemi di ultima generazione a 12 velocità di altre marche.

Il rivestimento Nitrato di Titanio (un deposito di uno strato protettivo ultra sottile a base di Nitrato di Titanio sulle superfici della catena) è anche un vantaggio accattivante in quanto consente una cambiata rapida e regolare, qualcosa che ogni ciclista cerca sempre. È resistente e durevole, rendendolo un acquisto economicamente valido ed è disponibile anche in una varietà di scelte di colore per abbinarsi al tuo abbigliamento da bicicletta.

Il sistema di giunzione scelto da KMC è il “Missing Link” e quindi non necessita di uno strumento speciale per montare e regolare la catena. È possibile modificare la lunghezza della catena utilizzando un semplice meccanismo di apertura / chiusura, che consente di aggiungere o rimuovere facilmente eventuali collegamenti aggiuntivi. Questo è ottimo per le emergenze e per le riparazioni rapide della catena.

Quali sono i vantaggi delle catene KMC?

Uno dei vantaggi delle catene KMC è che sono compatibili con le trasmissioni Shimano, Sram e Campagnolo.

È possibile scegliere tra diverse larghezze di rullo, ad esempio 3/16, 1/8, 3/32, 11/128 pollici e con larghezze esterne compatibili con le trasmissioni sino a 12 velocità. Le catene sono realizzate con materiali in lega ed acciaio inossidabile. Hanno il rivestimento in nitrato di titanio e offrono una varietà di colori.

La catena è a prova di allungamento, e non direzionale, permettendole di resistere a un po ‘più di usura e, quindi, permettendo più chilometraggio percorribile. Le catene KMC hanno una ottima reputazione per la loro durata e compatibilità. Sono anche noti per la loro silenziosità e la fluida risposta del cambio.

Quali sono i contro delle catene KMC?

Le catene KMC sono mediamente più costose della controparte Shimano. Questo aspetto solleva alcune domande se questo costo è giustificabile proporzionalmente ai vantaggi acquisiti.

Catene Shimano: 

La catena che andremo a prendere in esame è la CN-9000.

Shimano è un produttore multinazionale giapponese di componenti per ciclismo e altri articoli sportivi. I componenti per biciclette rappresentano l’80% della sua produzione e i prodotti Shimano rappresentano il 50% del mercato globale dei componenti per biciclette. Uno tra i suoi componenti principali sono le catene per biciclette.

Quali sono le proprietà delle catene Shimano?

Le catene Shimano sono realizzate in acciaio in lega di zinco che consente la produzione di una catena resistente e leggera, qualità generalmente ricercate dai ciclisti.

La catena segue un design asimmetrico, con piastre interne ed esterne ridisegnate; questo migliora il contatto con i pignoni posteriori per un cambiata regolare e silenziosa. Il vantaggio di migliorare le prestazioni del cambio significa ridurre i ritardi tra i cambi di marcia, garantendo un cambio regolare e, quindi, un trasferimento di potenza ottimale direttamente sul pedale.

Il design di Shimano ha anche una “costruzione press-in migliorata” per un cambiata stabile, che ancora una volta, si traduce con un tempo di transizione regolare ed efficiente.

Quali sono i pro delle catene Shimano?

Shimano è una delle catene più apprezzate e vanta una lunga e proficua storia di prodotti di qualità. Sono stati a lungo considerati le migliori catene per bici da strada e non solo. Inoltre, Shimano offre i propri prodotti a un prezzo mediamente più economico di KMC.

Sono noti per la loro leggerezza, facilità di riparazione (utilizzano sistema di giunzione Quick link) e affidabilità, che a loro volta si traduce in un buon rapporto qualità-prezzo. Come ciclista, puoi essere sicuro di ottenere resistenza, affidabilità, ritorno di potenza e longevità quando investi i tuoi soldi in una catena Shimano.

Quali sono i contro delle catene Shimano?

Compatibili solamente con sistemi di trasmissione Shimano e con gruppi specifici dello stesso marchio.

Conclusioni

La differenza tra la catena KMC e Shimano è marginale!

Sicuramente la tua scelta deriverà sempre dalle preferenze personali. Per un ciclista professionista o un ciclista che cerca affidabilità e buone prestazioni, di sicuro non si può sbagliare con una catena Shimano. Nonostante l’inconveniente legato all’installazione e regolazione, la catena Shimano risulta più fluida e ti garantirà un uso duraturo.

Sull’altro fronte, KMC vi offrirà una durata ottimale, la possibilità di scelta tra vari colori che possono abbinarsi meglio con la vostra Bike e la compatibilità con tutti i sistemi di trasmissione.

  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:8 Giugno 2020